Bertirotti William
Bertirotti William
Bertirotti William
L'ULTIMO GRANDE MAESTRO!!!
E' risaputo che tutti noi mettiamo quello che siamo in tutte le cose che facciamo, ogni persona, infatti, si muove, parla, agisce, “crea”, trasferendo in tutto quello che “realizza” ciò che è in realtà, la sostanza del suo carattere, l'impronta della sua indole, la sua “emotività”.
E deve essere stata proprio questa “tendenza” a rendere l'ARTE del GRANDE MAESTRO BERTIROTTI WILLIAM unica nel suo genere in campo internazionale e a farla ergere ai più alti livelli mondiali di bellezza e passionalità.
Come, infatti, il prodotto finito rispecchia l'animo di chi lo ha pazientemente costruito, così un quadro “conserva” gelosamente la “STORIA” dell'ARTISTA che lo ha “emotivamente” dipinto, svelandone tutti i segreti più reconditi.
Nei QUADRI di questo GRANDE ARTISTA, BERTIROTTI WILLIAM, traspare tutto il percorso della sua esistenza, la passione per la vita come anche la sofferenza e la lotta per la sopravvivenza, la gioia della Creazione e, contemporaneamente, la fine dell'esistenza umana, la luce insieme all'oscurità, la felicità mischiata alla tristezza.
Una Storia, quella di WILLIAM, piena di passione, difficoltà, lotta, speranze, costellata di successi, ma anche di interruzioni brusche nel Suo delicato e combattivo cammino della vita, un “viaggio nel destino”, il Suo, che ritroviamo in tutti i Suoi quadri (VERE OPERE D'ARTE AL DI LA' DEL TEMPO E DELLO SPAZIO), quando ci fermiamo ad ammirarne i particolari.
E sono proprio i particolari che colpiscono profondamente l'Appassionato Osservatore, sono i particolari che parlano e ti trasmettono messaggi nascosti e misteriosi:
i colori, che, mischiandosi, vanno a confondersi in un tutto armonico-disarmonico-positivo, ci indicano la passione per la vita, la voglia di esserci, l'ostinazione infinita di continuare a vivere;
le forme, a volte perfette, a volte un pò sfumate, ci ricollegano alla necessità di sicurezza ed al pericolo che può darti una realtà non certa;
le ombre, scure, nere, in certi momenti oppressive, emanano tutta la sofferenza di una vita passata nella lotta;
i soggetti, vere testimonianze del Suo Vissuto, restano la mappa chiara ed inequivocabile che ci conduce a scoprire il percorso della vita di WILLIAM, questi soggetti parlano dei desideri dell'ARTISTA, sono quello che Lui è stato, è, e che vuole essere.
Un GRANDE UOMO, questo ARTISTA, nato il 15 Luglio del 1926, un MAESTRO ECCELSO che a 82 anni sintetizza nella Sua ARTE il percorso della propria esistenza, ogni Quadro parla di Lui ed è unico nel suo messaggio profondo e così incisivo.
Il Tempo che il GRANDE MAESTRO WILLIAM descrive nei Suoi Dipinti non esiste, in realtà, è qualcosa che viene superato dal presente, un momento immortale che Lui vuole estrapolare dalla realtà “normale” per farlo diventare la Sua realtà “vera”, il Suo Tempo è quello che diventa ARTE ATTIVA, è il Tempo del QUADRO IN DIVENIRE, del MESSAGGIO DEL QUADRO, il Tempo dell'Artista è la Sua continua ed ossessiva ricerca della perfezione, è la Sua sfida eterna, senza “tempo”, per assaporare la vita e capirne il vero significato.
TUTTO QUESTO ED ALTRO ANCORA E' IL GRANDE MAESTRO BERTIROTTI WILLIAM.
VIENI A CONOSCERLO DI PERSONA, LUI TI SPIEGHERA' IL PERCHE' DELLA VITA.

Bordighera,  Dicembre 2008                                                                                                                                 Bertirotti Maurizio

P.S. :  ( BERTIROTTI WILLIAM ...... nato il 15.7.1926 ...... morto il 16.12.2015 )



BERTIROTTI MAURIZIO ...... ( figlio del Maestro )

Tel/Fax:       +39   0184  262829
Cel:              +39   339 1296787
Cel:              +39   347 2922157
Cel:              +39   340 4971975

Skype:         bertirotti.maurizio
Facebook:    Maurizio Bertirotti ...... ( di Bordighera )

E-mail:        bertirotti@gmail.com
E-mail:        bertirotti.maurizio@libero.it

Via Coggiola, 72
18012 Bordighera (IM)
Liguria
Italia